PROGRAMMA ATTIVITA'


Arci Altera:

Altera, generatore di pensieri in movimento, associazione culturale affiliata Arci promuove da più di dieci anni la cultura diffusa e la partecipazione civica sul territorio della Città di Torino e all'interno dell'Università (avendo la propria sede a Palazzo Nuovo). Da diversi anni porta avanti nelle scuole di diverso grado della Provincia di Torino dei laboratori per la conoscenza della Costituzione.

Attività:

  • Letture (ri)costituenti:
    Letture pubbliche di articoli selezionati della Costituzione Italiana; i lettori saranno giovani italiani e giovani migranti di seconda generazione. I passanti saranno invitati a partecipare alle letture e a declamare un articolo a loro scelta della nostra Carta Costituzionale, cercando di coinvolgere la cittadinanza tutta nella riflessione sull'importanza dei principi democratici e dell'integrazione fra cittadini.
  • Contatti:
    www.alteracultura.org

Associazione Trepuntozero

Trepuntozero è un'associazione che lavora sul tema dei diritti umani attraverso e in relazione ai mezzi di comunicazione, in particolare concentrandosi sui nuovi media. Fondata nel 2012 da un gruppo di giovani giornalisti, comunicatori e attivisti dei diritti umani, Trepuntozero mira a promuovere un uso più responsabile dei nuovi canali di comunicazione (attività di sensibilizzazione), a difendere e promuovere i diritti umani su Internet (advocacy), a fornire altre associazioni e ONG con strumenti e competenze di comunicazione (capacity building) e a gestire attività di ricerca sull'effeto dei new e social media sul discorso pubblico e politico (ricerca e empowerment della società civile).

Attività:

  • “#1H0R Street Art Contest”:
    realizzazione da parte di street artist di graffiti e altre forme di street art su pannelli rimovibili da sistemare in 7 punti strategici della città: Piazza Castello; Piazza della Repubblica; Piazza Carlo Alberto; Piazza Carlo Felice; Piazza XVIII Dicembre; Via Sant'Ottavio (Palazzo Nuovo); Lungodora Siena (Campus Luigi Einaudi).
  • Contatti:
    email redazione.trepuntozero@gmail.com

Giosef-Unito:

GIOSEF-UNITO: Giovani Senza Frontiere – Università di Torino è un’associazione studentesca con sede a Torino, la cui principale finalità è la promozione dei dei diritti umani, delle diversità interculturali e dei principi di non-discriminazione.

La nostra mission include lo sviluppo di una cultura inclusiva, antisessista, antirazzista, che contrasti omofobia/lesbofobia/transfobia e ogni forma di discriminazione; la diffusione dell'educazione non formale ai diritti umani; la promozione della mobilità internazionale dei e delle giovani; l'inclusione e la partecipazione partecipazione giovanile, soprattutto in contrasto all’esclusione sociale.

Attività:

  • Biblioteca vivente.:
    niziativa inventata nel 2000 dall’ONG danese “Stop the violence” e promossa dal Consiglio d’Europa all’interno della campagna Tutti Uguali Tutti Diversi, come buona prassi tra le attività di dialogo interculturale, la Biblioteca Vivente ha come principale obiettivo la trasformazione di discriminazione e pregiudizi in dialogo e in relazioni positive e di rispetto tra persone offrendo l’opportunità di entrare in contatto con persone con cui nella quotidianità non si ha occasione di confrontarsi. I libri non sono attori, né depositari di saperi, né difensori del proprio gruppo o di un’idea, sono invece uomini e donne che raccontano semplicemente se stessi, offrendo un’occasione di abbattimento dei pregiudizi basati anche, e soprattutto, sulla non conoscenza dell’alterità.
  • Installazioni artistiche progetto TRAJEC(S)TORIES.
    l progetto “TRAJEC(S)TORIES - see your rights, show your life”, finanziato dall’azione 1.2 del programma Gioventù in Azione, ha come finalità generale la diffusione di una cultura di parità e il contrasto di ogni forma di emarginazione sociale. Il progetto intende approfondire il tema della discriminazione, a partire dagli effetti che quest’ultima ha sui “percorsi di vita” delle persone e dalle eventuali strategie di reazione messe in atto. Il fulcro sarà costituito dalla creazione dinstallazioni artistiche che rappresentino le traiettorie di vita di un gruppo di giovani che si sono trovati a far fronte ad episodi di discriminazione. La scelta di esibire queste installazioni nel contesto delle iniziative di Torino si sveglia antirazzista vuole rispondere all’obiettivo di sensibilizzare sul tema delle discriminazioni ponendo l’accento su strategie di contrasto delle stesse.
  • Contatti:
    http://giosefunito.blogspot.it/

Arteria:

Arteria Onlus, nata nel 2005, è un’associazione conosciuta sul territorio torinese soprattutto grazie al progetto Bibliomigra, una biblioteca multilingue di strada con prestito e consultazione di libri e riviste in italiano e in lingua, sviluppata in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi. Dal maggio 2013 Arteria gestisce lo spazio SLIP  del CecchiPoint, in Via Cecchi 17: uno spazio di allenamento libero e di organizzazione di corsi per adulti e bambini su attività circensi e teatrali.

Attività:

  • L’associazione Arteria, con la loro ApeCar colma di giochi per bambini, si posizionerà in una zona con alta partecipazione di bambini e bambine. Questo progetto nasce per coinvolgere i bambini delle aree più disagiate di Torino in pomeriggi divertenti, permettendo loro di godersi uno spazio altrimenti abbandonato (di solito parchetti o aree che non vengono più utilizzate dagli abitanti del quartiere).
  • Contatti:
    email arteria.associazione@gmail.com

Sociodrammatisti InMovimento:

Sociodrammatisti InMovimento è un gruppo multi professionale esperto in conduzione di gruppo e psicodramma. Si propone di promuovere e salvaguardare il benessere e la salute della persona, delle organizzazioni e della collettività attraverso attività di consulenza, formazione, studio e ricerca. Il gruppo ispirandosi ai valori d’integrazione, flessibilità, creatività e promozione della diversità si presenta come nodo di una rete, crede nel futuro come integrazione dei singoli e delle idee, attraverso il superamento dell’individualismo.

Attività:

  • Il sociodramma, creato da Jacob Levy Moreno, si caratterizza per avere come oggetto di attenzione il gruppo. Nel sociodramma si mettono in scena i temi della collettività e i partecipanti collaborano alla creazione di uno spazio dove, con una sequenza di movimenti, stimoli e azioni il gruppo interagisce, scoprendosi parte di uno spaccato della società. Le rappresentazioni non sono espressioni di uno scritto teatrale bensì di un atto spontaneo collettivo e irripetibile. In questo tipo di intervento non ci si rivolge necessariamente ad un gruppo precostituito, ma ad un pubblico ampio che si ritrova insieme accomunato da una tematica, da un interesse o da una condizione sociale particolare.
  • Contatti:
    email sociodrammatisti.movimento@gmail.com

L'uomo delle favole:

Appuntamento da non perdere Venerdì 21 Marzo al Circolo Arci No À!!! Festeggeremo l'arrivo della Primavera assieme... udite udite... all'Uomo delle favole che forse rivelerà al mondo la propria identità! Lo accompagneranno i maestri Lino Piombo al contrabbasso, Mario Testa alle percussioni e, per la prima volta, Fuat Sunay al flauto traverso.